LE NOSTRE NOTIZIE

CARROZZERIA DEL CAMPER: L'IMPORTANZA DELLA SCOCCA

La scocca di un camper è la struttura esterna che racchiude gli spazi abitativi.

Come si può immaginare, è fondamentale per la sicurezza, la resistenza e il comfort del veicolo, lo protegge dagli agenti atmosferici e dagli urti. Grazie alla scocca migliora inoltre l’efficienza energetica del camper, il comfort termico e acustico e la durata complessiva del mezzo.

Tipologie di scocca

Tra le tipologie esistenti vi è la scocca autoportante, in cui quest’ultima è parte integrante della struttura del camper, senza un telaio separato. Vi è poi la scocca su telaio, particolarmente utile per camper più grandi in quanto più resistente (ma meno leggera).

Nei camper moderni si può inoltre trovare la monoscocca in vetroresina, un’unica struttura senza giunzioni o saldature, soluzione che riduce i punti di debolezza e aumenta la resistenza contro infiltrazioni d’acqua e corrosione.

La scocca può inoltre essere costruita da pannelli a sandwich, con strato esterno in alluminio o vetroresina, isolamento al centro e strato interno. La vetroresina garantisce maggiore leggerezza e robustezza rispetto ai materiali tradizionali.

 

L’importanza della scocca

  • Protegge l’interno del camper dagli agenti atmosferici, da pioggia, vento, neve e sole. Deve essere impermeabile e resistente alla corrosione, anche perché il camper potrebbe essere spesso esposto a condizioni climatiche estreme.
  • La scocca è fatta per resistere a movimenti bruschi, urti e sollecitazioni durante il viaggio, proteggendo gli occupanti del camper.
  • La scocca inoltre garantisce l’efficienza energetica del camper mantenendo una temperatura stabile al suo interno e riducendo il consumo di energia per il riscaldamento o il raffreddamento.
  • Una scocca ben progettata, infine, migliora l’efficienza e la stabilità del veicolo.